RISERVA DEL BELICE

 

Uno degli scenari naturali
più belli e suggestivi della Sicilia 

RISERVA NATURALE DEL BELICE

Oasi incontaminata dove termina il suo corso il fiume Belìce

Meravigliose spiagge bagnate da un mare cristallino, circondate da una natura incontaminata, questa è la Riserva Naturale Integrata della foce del Fiume Belìce e delle dune limitrofe. Si tratta di un’area protetta al confine tra i comuni di Castelvetrano e Menfi, rispettivamente nel territorio della provincia di Trapani e di Agrigento.

Estesa per 129 ettari, la Riserva è circondata a sud dal Mar Mediterraneo, a nord dalla vecchia ferrovia che collegava Castelvetrano ad Agrigento, ad est dalla piana di Serralonga e ad ovest dall’abitato di Marinella di Selinunte. Diventa Riserva Naturale Integrale nel marzo del 1984 per la conservazione e la ricostituzione delle formazioni dunali, della fauna, e della flora tipica degli ambienti sabbiosi, la zona interessa un breve tratto della costa meridionale siciliana, quella più vicina al continente africano, che è particolarmente caratterizzata da profonde distese di dune e tranquilli tratti fociali. 

ATMOSFERE NATURALI CHE INCANTANO

A breve distanza dal Paradise Beach Resort di Selinunte

Gli ambienti compresi al suo interno sono diversi: le dune, la foce del fiume con la tipica vegetazione palustre e, nella parte più interna, la macchia mediterranea.
Come il nome stesso indica, all’interno della Riserva scorre uno dei fiumi più importanti della provincia di Trapani, il fiume Belìce (dall’arabo Belich, nome di un castello che sorgeva probabilmente sulla confluenza tra il Belìce destro e quello sinistro); oltre ad essere il maggiore dei tre fiumi che bagnano il territorio di Selinunte, il Belìce è uno dei più grandi di tutta la Sicilia. Un tempo navigabile per un lungo tratto, esso rappresentò per millenni una delle principali vie di comunicazione tra l’entroterra e la costa.

La Riserva del Belìce può essere facilmente visitata seguendo una delle diramazioni che si dipartono dalla Castelvetrano-Menfi e che portano al centro stesso della riserva naturale. Nel tratto di litorale dalle finissime sabbie che si estende tra Marinella di Selinunte e Porto Palo è possibile immergersi per un bagno nelle acque pulite e cristalline della riserva, quasi sempre calme e caratterizzate da bassi fondali.
Cosa state aspettando? Per le vostre Vacanze in Sicilia visitate la Riserva del Belìce, prenotando un soggiorno al Paradise Beach, Resort immerso nella natura.

Offerte Speciali

La tua vacanza in Sicilia

Scegli il soggiorno adatto a te tra le nostre offerte speciali e prenota subito la tua vacanza a Selinunte!